Tesi di fine semestre

Abstract

Nell’ultimo decennio si è moltiplicato il numero di siti web che trattano di divulgazione scientifica informale. Del resto, da diversi studi emerge la necessità di educare e coinvolgere un pubblico sempre più vasto nelle questioni che riguardano argomenti di scienza e tecnologia.

La complessità degli argomenti talvolta richiede semplicità da parte di chi li propone. E’ questo uno dei motivi per i quali ultimamente molti autori stanno pensando al fumetto di argomento scientifico. Ma la scienza richiede anche un certo rigore nei contenuti ed un fumetto troppo rigoroso rischia di diventare niente più che un pesante libro di testo illustrato.

Questo lavoro parte da un’analisi delle numerose ricerche esistenti nel campo della divulgazione scientifica, della pedagogia e della narrazione, con particolare riguardo ai fumetti, per poi soffermarsi su una cinquantina di produzioni web consultabili on line. Lo scopo è quello di scoprire se oltre agli studi che provano la effettiva validità dell’uso dei fumetti nella divulgazione scientifica, ve ne siano altri che diano indicazioni sugli aspetti che rendono alcuni fumetti migliori di altri.

Quali fumetti funzionano meglio? Quali sono le caratteristiche che devono avere per poter esprimere al massimo le proprie potenzialità? Le pubblicazioni web che funzionano, hanno effettivamente queste caratteristiche? Hanno qualcosa in più o in meno? A quel punto l’idea è quella di analizzare la sceneggiatura di una mia storia a fumetti su Archimede (del 2014) alla luce dei risultati della ricerca.

La sfida è capire in che modo un fumetto possa essere un mezzo efficace per l’acquisizione di contenuti impegnativi e, nel mio caso particolare, come possa essere migliorato. Vorrei modificare il mio fumetto alla luce delle conoscenze acquisite in occasione di questo lavoro per poi eventualmente utilizzarlo per uno studio sulle potenzialità della divulgazione scientifica a fumetti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...