ACIDI E BASI

In chimica, il bicarbonato è una sostanza che viene definita “base”. Come tutte le basi, ha la capacità di neutralizzare una categoria di sostanze a noi più familiare, quella degli “acidi”.

Un acido, per i chimici, è una sostanza che, in acqua, libera atomi di idrogeno (In realtà si tratta di ioni). Più atomi di idrogeno è in grado di liberare, più l’acido è forte. L’acido muriatico usato per le pulizie, libera tanti di quegli idrogeni che se lo tocchi ti ustioni la mano; l’acido acetico ne libera pochi (tanto più che lo usi per condire l’insalata!) Considera, insomma, che sono proprio questi idrogeni a rendere acida una sostanza. E sono proprio loro che devono essere “neutralizzati”.

Una base, invece, è una sostanza in grado di rendere innocuo un acido. Utilizza un espediente molto semplice: se la metti in acqua insieme ad un acido, per ogni idrogeno liberato dall’acido, essa  libera un atomo di idrogeno ed uno di ossigeno. Pensaci, cosa ti viene in mente se metti insieme due atomi di idrogeno e uno di ossigeno?

pac8

Esatto! Ciascuno degli idrogeni provenienti dall’acido, reagisce con l’idrogeno e l’ossigeno liberati dalla base formando un’ innocua molecola d’acqua. Ed è così che una base neutralizza un acido, trasformando i suoi atomi più aggressivi… in acqua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...